Settembre 2012

E’ da tanto che pensavo a questa ricetta, in genere riscuote un gran successo! Ho preso la ricetta da Anna Moroni cambiando piccoli particolari per renderlo più adatto al gusto dei mie piccoli, e con grande meraviglia ho notato che piace tanto anche ai grandi!

Salame di cioccolata

 

Ingredienti:

300 gr di burro a temperatura ambiente

400 gr di zucchero

1/2 tazzina di caffè zuccherato

4 tuorli

1/2 bicchierino di brandy 

5-6 cucchiaio di cacao amaro in polvere (di ottima qualità)

4 pacchetti di biscotti secchi sbriciolati

Pellicola

 

 

Procedimento:

 

Con le fruste montiamo il burro con lo zucchero avendo cura di far sciogliere bene lo zucchero. Aggiungiamo il caffè, i tuorli, il brandy, il cacao e per ultimo i biscotti. Bagniamo il tavolo con un panno umido e stendiamo sopra la pellicola. Con queste proporzioni faremo due salami! Mettiamo i guanti per alimenti e con le mani mettiamo metà composto dandogli la classica forma. Avvolgiamolo nella pellicola e riponiamo nel congelatore. Facciamo lo stesso con l’altra metà. Aspettiamo almeno due ore prima di servire o quanto tempo desiderate. (Lo possiamo conservare nel congelatore anche diversi giorni)

Io faccio così: Lo tolgo dal congelatore e dopo circa 10 minuti lo taglio in fettine e servo. Vi raccomando una volta tolto dal congelatore non lo congelate di nuovo! Ricordatevi che le uova sono a crudo, dunque va consumato una volta scongelato!!

 

 


Argomento: 21:salame di cioccolata

Nessun commento trovato.