Avere un sugo pronto in qualche occasione ti salva veramente in cucina, se poi sei sicuro di come è stato preparato è ancora meglio. Ecco un modo per avere subito il sugo che ti occorre pronto.

 

Sugo pronto 1°modo

Ingredienti:

 

Pomodorini del tipo ciliegina o datterini

Olio evo

Aglio

Una padella

Barattoli in vetro ben puliti

Una capiente pentola 

Procedimento:

 

Laviamo accuratamente tutti i pomodorini. Tagliamoli in quattro parti. I più pazienti potranno anche scegliere di togliere i semi interni. 

In una padella scaldiamo un “giro” d’olio evo con uno spicchio d’aglio lasciando ben dorare quest’ultimo.

Aggiungiamo i pomodorini saliamo, copriamo e portiamo a cottura, senza lasciare che i pomodori si asciughino troppo. A cottura ultimata mettiamo la salsa ottenuta in barattoli di vetro avendo l’accortezza di non lasciare spazi vuoti. Chiudiamo bene i barattoli e sistemiamoli in una capiente pentola, ponendo qualche strofinaccio da cucina tra i vari barattoli in modo che in cottura non rischino urtandosi di rompersi. Riempiamo la pentola di acqua e poniamo sul fuoco. Dal momento che l’acqua avrà cominciato a bollire lasciamo trascorrere circa un ora. Trascorso il tempo lasciamo raffreddare i barattoli senza toglierli dalla pentola. Quando l’acqua sarà fredda riponiamo le nostre conserve ricordandovi di mettere un etichetta che vi indichi il contenuto e quando è stato preparato.

 

In questa salsa non ho messo odori, perché si presta a preparazioni sia con il basilico che con il prezzemolo dunque preferisco aggiungere gli odori a secondo di come mi servirà quando l’userò…