Marzo 2014

I primi anni di matrimonio, le prime “cucinate” per amici.

L’insicurezza, l’ansia dovuta a inesperienza...

 

Questo piatto lo cucinavo per la mia vicina di casa di allora (e grande amica) Imma e il marito, con cui spesso trascorrevamo piacevoli giorni di festa.

 
Orecchiette con broccoli
 

Ingredienti

 

1 kg di broccoli baresi

Olio extr. d’oliva

Peperoncino

Uno spicchio d’aglio

Un paio di acciughe(facoltativo)

Pecorino grattugiato

Orecchiette

 

Procedimento:

 

Puliamo la verdura, conservando le foglie più tenere e piccole. Facciamo un’incisione a croce nei gambi che sono più spessi e dunque impiegano più tempo per cuocere.


In una pentola capiente portiamo a bollore dell’acqua, saliamola e immergiamo i broccoli.

Togliamo i broccoli “al dente”. Togliamoli dall’acqua con delicatezza e immergiamoli in acqua fredda. NON BUTTIAMO L’ACQUA di cottura dei broccoli che ci servirà per cucinare le orecchiette.

In una capente padella versiamo un poco di olio, mettiamo l’aglio, il peperoncino (l’acciuga) e poniamo sul fuoco fin quando l’aglio non sarà ben dorato. Aggiungiamo i broccoli (prima gambi)e lasciamo ben insaporire il tutto. Alla fine i broccoli dovranno risultare teneri, se occorre aggiungiamo un poco dell’acqua di cottura.

Riportiamo l’acqua di cottura dei broccoli sul fuoco e lessiamo le orecchiette. Appena pronte aggiungiamole ai broccoli, mantechiamo e serviamo con una spolverata di pecorino.

 



Contatti

Incucinaconziapia