Novembre 2012

Mi diverte molto stare in cucina con le mie piccole (ma ormai quasi grandi) donne. I biscotti richiamano un poco tutti, c’è chi mi aiuta mangiando la pasta frolla cruda, chi si diverte a fare strane formine, chi vorrebbe fare un biscotto con tutto un barattolo di marmellata, chi sorveglia la cottura sperando di poter prenderne uno appena uscito dal forno... e io che vorrei scattare fotografie! Care mamme provate e vedrete!

Biscotti con marmellata

Ingredienti:

250 gr di farina

100 gr di sugna

70 gr di zucchero

Un uovo intero

Un tuorlo

Un mezzo guscio d’acqua

3 cucchiai di rum

 

Marmellata

Carta forno

 

Procedimento:

 

Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti e mettiamo la pasta frolla ottenuta in uno strofinaccio pulito a riposare in frigo per qualche ora (Io in genere la faccio la mattina e il pomeriggio mi diverto a formare biscotti).

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola su un foglio di carta forno bene infarinato. Prestiamo attenzione allo spessore. Se vogliamo fare un biscotto con la marmellata dovrà essere abbastanza sottile circa 2 mm, anche 1,5, perché dovremo sovrapporre la pasta.

Facciamo le nostre formine per la base, mettiamo al centro un poco di marmellata (ma proprio poca) e ricopriamo con la stessa forma di biscotto privata della parte centrale da una formina uguale ma più piccola nelle dimensioni.Se non vogliamo perdere tanto tempo possiamo anche fare due formine uguali, avremo un biscotto ripieno di marmellata, in questo caso possiamo anche metterne un poco in più. Inforniamo in un forno caldo a 170° circa per circa 15 minuti, ma questo dipende dal forno, vi consiglio di fare qualche prova per non correre il rischio di bruciarli o di averli poco cotti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, (bambini permettendo). Serviamo se vi piace ricoperti da una spolverata di zucchero a velo. 

 

Argomento: 29: biscotti con marmellata

Nessun commento trovato.