Marzo 2013

Ho conosciuto ed imparato a fare questa ricetta guardando la trasmissione “La prova del cuoco” di Antonella Clerici. Molto tempo è passato e non ricordo chi la fece... forse Anna Moroni

Ricordo che mi affascinò perché non sapevo cosa fosse la “biga”.

 

Pane con formaggio e pera

 

Ingredienti:                                                             

Per la biga:

200 g di farina

100 g di acqua

1 gr di lievito o un poco di lievito madre

 

L’impasto:

320 g di farina

160 g di acqua

15 g di lievito

80 g di stracchino

2 cucchiai di parmigiano

1/2 pera Williams tagliata a dadini

Un cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

 

Preparazione:

Prepariamo prima la biga (un piccolo panetto) amalgamando velocemente gli ingredienti indicati e lasciamola riposare fin quando non sia ben lievitata.

Appena pronta facciamo l’impasto (io mi sono aiutata con l’impastatrice) mettendo farina, acqua, lievito, zucchero, stracchino, parmigiano.  Mentre amalgamiamo aggiungiamo il sale e solo alla fine la pera tagliata a dadini. Dividiamo l’impasto (io l’ho diviso in otto panini ma sono venuti molto grandi) in tante palline che sistemeremo su carta forno. Aiutandoci con le forbici facciamo due incisioni su ogni panino e lasciamo lievitare per almeno un’ora. Riscaldiamo il forno. Inforniamo a 200° per circa 10 minuti poi abbassiamo la temperatura a 160° e lasciamo cucinare per altri 15 minuti. Il tempo è indicativo e dipende anche dalla grandezza dei panini. Sforniamo e lasciamo raffreddare.