Giugno 2012

Sì lo so, non è il tempo ideale per farle, fa un gran caldo, ma si mangiano veramente in un momento!! Di solito le faccio quando c’è un’importante partita di calcio e portano fortuna! Provate anche voi?

 

Pizzette fritte

 

Ingredienti:

 

100 gr di farina manitoba

500 gr di farina “o”

320 gr di acqua tiepida

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di olio extr. di oliva

1 cubetto di lievito di birra

1 scatola di pelati piccola

1/2 cipolla

parmigiano grattato

olio per friggere

carta assorbente

sale fino

 

Procedimento:

 

Facciamo prima l’impasto per le pizzette. Possiamo farlo a mano, disponendo a fontana la farina e mettendo al centro zucchero, olio, lievito, acqua e in fine un pizzico di sale oppure aiutandoci con una impastatrice, mettendo prima gli ingredienti liquidi, poi lo zucchero, il lievito ed infine la farina col sale, l’importante è che l’impasto risulti morbido ma non “appiccicoso”.

Poniamo l’impasto in una ciotola, copriamo con uno strofinaccio da cucina e lasciamo lievitare per circa un ora. Nel frattempo prepariamo una salsa semplice, facciamo leggermente soffriggere la cipolla in un poco di olio, poi togliamola ed aggiungiamo i pelati precedentemente tagliati a piccoli pezzi, saliamo e portiamo a cottura con fiamma bassa.

 

Prepariamo la pentola per friggere sul fuoco, (io generalmente ne preparo due, così in poco tempo ultimo la frittura delle pizzette e tutti possono mangiarle calde!) e almeno due vassoi ricoperti da carta assorbente. Dico due perché per asciugare bene le pizzette le dispongo dopo la frittura prima su un vassoio e poi dopo poco le giro su un’altro. 

 

Appena l’impasto è pronto prendiamone una pallina alla volta, apriamola bene con le dita e immergiamola nell’olio ben caldo. Portiamole a cottura e disponiamole su un vassoio.

terminata la frittura, assicurandoci che l’olio in eccesso sia stato assorbito dalla carta, disponiamole in ordine sul vassoio da portata. Versiamo su ognuna un cucchiaio di salsa e cospargiamole di parmigiano!

 

Argomento: pizzette fritte

Nessun commento trovato.