Luglio 2013

La mia amica Laura mi ha segnalato questo link http://www.lostinkitchen.com/p/indice-delle-ricette.html dove curiosando ho trovato questa ricetta che merita.

Dovrete dedicarle un pomeriggio ma il risultato vi premierà. Volendo il biscuit al cioccolato potete anche prepararlo in anticipo e i bicchierini una volta pronti si conservano anche per alcuni giorni, dunque un dolce ottimo, pronto in frigo!

 

Bicchierino al cioccolato al latte e fichi 

Dose per 20 bicchierini piccoli

 

Ingredienti per il biscuit al cioccolato:

Uova g 150

Tuorli g 41,6

Zucchero g 100

 

Albumi g 100

Zucchero g 33,3

 

Fecola g 28,3

Farina g 28,3

Cacao g 28,3

 

Procedimento:

Pesiamo tutti gli ingredienti, rivestiamo con carta forno un ruoto piuttosto grande e accendiamo il forno a 190°.

Montiamo gli albumi con lo zucchero a neve.

Setacciamo la farina con la fecola e il cacao amalgamandoli.

Montiamo bene le uova, i tuorli e lo zucchero, occorreranno circa dieci minuti.

Uniamo metà degli albumi alle uova montate ed amalgamiamo usando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto, continuiamo così aggiungendo le polveri e poi l’altra metà degli albumi. Otterremo un composto morbido e gonfio...versiamolo nel ruoto, dovrà essere alto circa un centimetro. Inforniamo per circa 15 minuti, ma sarà bene controllare la cottura.

Ingredienti per la bavarese alla vaniglia:

Panna liquida 110 g
Latte 110 g
Un baccello di vaniglia
Zucchero 50 g
3 tuorli
Gelatina 6 g
Panna semi-montata 160 g

Procedimento:

Poniamo la gelatina in acqua per farla ammorbidire. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungiamo la panna e il latte e poniamo sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 82°. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina ben strizzata mescolando con cura. Appena il composto si sarà raffreddato aggiungiamo la panna.

Siamo pronti ora per comporre la prima parte del nostro bicchierino. Versiamo sul fondo di ogni bicchierino un leggero strato di bavarese alla vaniglia e ricopriamo con un pezzetto di biscuit. Riponiamo nel congelatore tutti i bicchierini.

Ingredienti per la gelée di fichi:

Fichi 300 g

Zucchero 50 g

Gelatina 3 g

Cannella q.b.

Ammorbidiamo la gelatina in acqua fredda. Sbucciamo i fichi e frulliamoli con lo zucchero e un poco di cannella. Strizziamo bene la gelatina e a fuoco bassissimo facciamola sciogliere in un pentolino. Aggiungiamo un poco di frullato di fichi, amalgamiamo e uniamo tutto il restante.

Prendiamo i bicchierini dal congelatore e versiamo su ogni disco di biscuit uno strato di gelée di fichi. Riponiamo nel congelatore.

Ingredienti per la crema al cioccolato al latte:

Latte intero g 41,5
Panna g 41,5
Zucchero g 8
Tuorli g 19 (1)
Cioccolato al latte g 183 tagliato finemente
Panna semi-montata g 150

Procedimento:

Bolliamo la panna con il latte e versiamo sui tuorli amalgamati con lo zucchero. Portiamo il tutto a 82° e versiamo sul cioccolato. Amalgamiamo bene, facciamo raffreddare e uniamo la panna semi-montata sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

Prendiamo i bicchierini dal congelatore e versiamo la crema la cioccolato in ogni bicchiere fino a raggiungere il bordo. Riponiamo i bicchierini in frigo fino al momento di servire.

Decorazione:

Ingredienti:

Cioccolata fondente

Procedimento:

Facciamo fondere nel forno a microonde o a bagno maria la cioccolata e con l’aiuto di una siringa per pasticceria facciamo su carta forno dei disegni. Riponiamo il tutto nel congelatore. Appena saranno induriti mettiamoli sui bicchierini e serviamo.