Luglio 2013

Questa ricetta è di Anna Moroni, ho provato a farla e mi è risultata abbastanza semplice, in più fresca e profumata, un dolce gradevole perfetto per un pomeriggio tra amiche.

Torta rosa

Ingredienti:

500 g di fragole

250 g di ricotta setacciata

200 g di farina

90 g di zucchero 

Un albume montato a neve

20 g di succo di mele

La buccia grattugiata di un limone e il suo succo

2 cucchiai di olio di semi di arachide

10 g di fogli di gelatina

Qualche fogliolina di menta

Un pizzico di sale

Zucchero a velo per decorare.

 

Procedimento:

Prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.

Mettiamo in un mix la farina, l’olio, la buccia del limone, un cucchiaio di zucchero e il succo di mela (volendo possiamo sostituirlo basta sia un succo chiaro). Frulliamo fin quando avremo una pasta soda, eventualmente aggiungiamo altro succo.

In una teglia per crostata stendiamo la pasta che abbiamo ottenuto e facciamo cucinare in bianco, cioè mettiamo sopra della carta forno e dei fagioli secchi e cuciniamo in forno caldo per circa 10-15 minuti a 180°.

Intanto laviamo, tagliamo le fragole (conserviamone qualcuna per la decorazione), uniamo lo zucchero, il succo del limone e cuociamo fin quando le fragole si saranno consumate. Uniamo lontano dal fuoco la gelatina ben strizzata e lasciamo raffreddare.

Montiamo l’albume, uniamolo alla ricotta, aggiungiamo le fragole ben fredde e stendiamo il composto sulla base. Riponiamo il dolce per qualche ora in frigo. Prima di servirlo decoriamo il dolce con fragole, foglioline di menta e spolverizziamo con zucchero a velo.


Argomento: 10: torta rosa

Nessun commento trovato.