Gennaio 2012

Ho cucinato così tante cose oggi, che non so cosa presentarvi... che ne dite di una preparazione a base di "friarielli" e salsicce???

I "friarielli" so che non  tutti li possono trovare, sono una specie di broccoli che si accompagnano bene alle salsicce, in seguito man mano che si presenterà l'occasione vi darò di questo piatto vari modi per realizzarlo. In realtà si tratta di un impasto di pasta per pizze imbottito, questa volta di salsicce e friarielli, le prossime?  vedremo....

 

Gran cornetto salsiccia e friarielli

 

Ingredienti:

Pasta per pizza ( per dosi e procedimento vedi 7 gennaio)

1 Kg. di friarielli puliti

3 salsicce 

Olio ext. di oliva

Aglio - peperoncino

1 cucchiaio di sugna

1/2 bicchiere di vino rosso

150 gr di “fior di latte” asciutto

Procedimento:Procedimento:

Laviamo bene la verdura e mettiamola in una colapasta. Nel frattempo versiamo in una pentola capiente l'olio in modo da ricoprire il fondo, l'aglio e il peperoncino,li lasciamo rosolare ed aggiungiamo la verdura, saliamo e copriamo. Appena la verdura si sarà ridotta scopriamo e portiamo a cottura. Lasciamo raffreddare. 

In una padella contemporaneamente mettiamo la sugna e le salsicce bucherellate. Appena le salsicce si saranno sigillate da entrambe le parti versiamo il vino e portiamo lentamente a cottura. Lasciamo raffreddare.

 

Prepariamo il nostro impasto per pizza e mentre aspettiamo che lieviti mettiamo i friarielli cotti in una colapasta in modo da far perdere l'olio in eccesso.Tagliamo le salsicce ed il “fior di latte” a pezzetti.

Appena pronta la pasta lievitata la stendiamo su carta forno con un matterello dandole una forma circolare, la pasta deve essere ben stesa ma non troppo sottile!

A questo punto ci sistemiamo sopra i friarielli, poi le salsicce ed il ”fior di latte”.

Arrotoliamo il tutto dando la classica forma di cornetto e con tutta la carta forno lo sistemiamo o nella teglia del forno o in un ruoto capiente.

Lasciamo trascorrere circa 1/2 ora, spennelliamo la superficie con olio

ed inforniamo per circa 45 minuti. Sforniamo quando avrà assunto un bel colorito dorato (se occorre mettiamo qualche minuto di grill).

Lasciamo intiepidire e serviamo su un piatto da portata.

 

Argomento: 24 Gran cornetto salsiccia e friarielli

Data: 27.10.2012

Autore: imma

Oggetto: Gran cornetto salsiccia e friarielli

che buono deve essere! ero curiosa di vedere anche come era dentro.. magari una foto con la fetta ;-)

Rispondi

—————