Sono proprio golosa e questa ricetta mi è piaciuta subito, per i colori e per il gusto!

La riporto fedelmente, aggiungendo le mie foto,perché è un ottima ricetta che ho trovato nel sito www. lacilieginasullatorta.it

 

 

Bicchierini di panna cotta

 

 

Per la panna cotta

 

Ingredienti:

300 g di panna fresca

200 g di latte

50 g di zucchero

1 stecca di vaniglia

10 g di gelatina in fogli*

 

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore la panna con lo zucchero, il latte e la stecca di vaniglia; appena raggiunge il bollore allontanare dal fuoco e aggiungervi la gelatina ben strizzata, mescolare e lasciare a temperatura ambiente.

 

 

Per la gelée di fragole

 

Ingredienti:

250 g di fragole

1-2-cucchiai di zucchero

5 g di gelatina in fogli*

 

 

 

Lavare le fragole, eliminare le foglie e frullarle assieme allo zucchero; passare la purea ottenuta con un colino per eliminare tutti i semini delle fragole (non è obbligatorio). Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea a bagnomaria, senza che questa raggiunga il bollore, sciogliervi la gelatina e mescolare; unire al resto della purea avendo cura di mescolare molto velocemente.

 

Composizione del dolce

 

Versare i vari strati nei bicchierini o nelle coppette: ad ogni strato lasciare i bicchierini in congelatore per una ventina di minuti, prima di passare allo strato successivo. Una volta completati, lasciare in frigo qualche ora. Guarnire con frutta fresca e servire.

 

Varianti: la panna cotta, essendo molto neutra, può essere abbinata ad infinite gelatine a base di frutta fresca, basta sostituire le fragole con la frutta che più vi piace.

 

*se utilizzate colla di pesce della paneangeli, ne basta metà della dose indicata.

 

 

Una mia nota:

 

Moltiplicando la dose della panna cotta per 5 volte, ho fatto circa 60 bicchierini. La dose della gelée di fragole basta moltiplicarla 4 volte. Vi raccomando assicuratevi che la panna cotta e la gelée di fragola siano a temperatura ambiente prima di iniziare a comporre il colce!


No comments found.