Il giorno di Natale la mia mamma ha preparato questa lasagna che aveva visto fare in televisione durante la trasmissione “La prova del cuoco”. Non ha preso nota e l’ha fatta come ricordava... io a mia volta ho fatto qualche correzione e vi propongo il risultato finale!  Può essere considerato un piatto unico!!!!

 

Lasagna con carciofi, funghi e salsiccia

 

Ingredienti:

 

Per la sfoglia:

 

3 uova

300 gr di farina 00

1/2 cucchiaio d’olio di oliva

 

Per il ripieno:

 

5 carciofi 

4 salsicce

500 gr di funghi champignon

Una fetta di fior di latte tagliato in piccoli cubetti.

Tanto parmigiano grattato

 

Per la salsa:

 

100 gr di farina

100 gr di burro

1 l di latte

Sale 

Noce moscata

 

Procedimento:

 

Prepariamo la pasta per la sfoglia e mettiamola in una pellicola a riposare in frigorifero.

Intanto puliamo i carciofi e mettiamoli in acqua e farina tagliandoli in fettine sottili. Togliamo la pelle alle salsicce e sgraniamole. Puliamo i funghi e tagliamoli a fettine (si vendono anche già affettati). In una capiente padella versiamo un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, appena l’olio sarà caldo versiamo i carciofi, saliamo, copriamo e lasciamo cucinare per pochi minuti. Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, quando sarà ben rosolata aggiungiamo i funghi, copriamo e lasciamo cuocere. Appena i funghi avranno rilasciato la loro acqua scopriamo, aggiustiamo di sale, mettiamo una bella macinata di pepe e aspettiamo che l’acqua evapori tutta.

Prepariamo anche la besciamella. Riscaldiamo il latte, facciamo sciogliere in una pentola il burro, togliamola dalla fiamma e uniamo la farina. Giriamo energicamente e appena il composto risulterà liscio aggiungiamo il latte, il sale e un poco di noce moscata rimettiamo la pentola sulla fiamma e sempre girando aspettiamo che addensi.

A questo punto dobbiamo stendere la nostra pasta per ottenere la sfoglia che lesseremo in acqua salata. Appena salirà in superficie trasferiamo la sfoglia in un contenitore con acqua fredda e sale. Non ci rimane che comporre la lasagna. In una pirofila versiamo un poco di besciamella, poi uno strato di pasta che ricopriremo con il composto di carciofi, funghi e salsicce. Aggiungiamo qualche cubetto di fior di latte, un poco di besciamella e tanto parmigiano. Proseguiamo così alternando la sfoglia al ripieno. L’ultimo strato lo ricopriamo con la besciamella avanzata e una bella spolverata di parmigiano. Mettiamo in forno per circa 20 minuti a 180° dovrà risultare ben dorata. Lasciamo riposare in forno per 10 minuti prima di servire.

 

No comments found.