Dicembre 2012

Mi piace tanto cucinare e questa mia passione sicuramente l’ha ereditata mia figlia Elena. Qualche giorno fa era un poco nervosa e improvvisamente si è presentata in cucina con una nuova ricetta da preparare. Avevo appena finito di mettere tutto a posto dopo aver sfornato una magnifica ciambella per la merenda, ma come dirle di no? La ricetta è di Csaba e lei l’aveva vista in tv. Ovviamente le dosi che seguiranno sono raddoppiate rispetto alla ricetta originale, perché ovviamente la mia famiglia lo richiede!

Muffin con crema al cioccolato bianco

 

Ingredienti:

 

Per i muffin:

 

220 gr di burro a temperatura ambiente

4 uova

450 gr di zucchero

250 ml di latte

Un cucchiaino di estratto di vaniglia

550 gr di farina

Una bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

 

Cominciamo accendendo il forno a 180°.

Con le fruste elettriche lavoriamo il burro con lo zucchero in modo da avere un bel composto spumoso, aggiungiamo le uova una alla volta e abbassando la velocità delle fruste, il latte unito all’estratto di vaniglia. Per ultimo aggiungiamo la farina ed il lievito entrambi setacciati.

Mettiamo questo composto nei nostri stampini di carta (se li avete) o in degli stampini imburrati e spolverati di zucchero. Ricordiamoci di non riempirli troppo perché durante la cottura crescono. Mettiamoli in forno per circa 20 minuti, ma controlliamoli ogni tanto... Sforniamoli appena pronti e lasciamoli raffreddare.

 

 

 Per glassa:

 

400 gr di cioccolato bianco

100 gr di burro

60 gr di zucchero a velo

600 gr di mascarpone

Qualche goccia di colorante alimentare (noi abbiamo scelto verde)

Diavoletti per decorare

 

Procedimento:

 

Sciogliamo a “bagnomaria” il cioccolato bianco insieme al burro. Uniamo lo zucchero al velo e per ultimo il mascarpone e colorante alimentare. Amalgamiamo bene e con l’aiuto di una tasca per pasticceri divertiamoci a decorare i muffin preparati in precedenza. La crema color cioccolato Elena l'ha ottenuta sostituendo il cioccolato bianco con cioccolato fondente

Grazie a Csaba da cui abbiamo imparato questa ricetta!

 

 

Argomento: 7: muffin con crema al cioccolato bianco

Nessun commento trovato.