Dicembre 2012

Qualche settimana fa ho visto preparare questa ricetta ad un cuoco (mi perdoni ma non ricordo il nome) che ha partecipato alla trasmissione televisiva “la prova del cuoco”. 

Ieri sera l’ho realizzata ed offerta alle mie amiche, il risultato (sono finiti) mi ha spinto a proporvela...

Muffin con cioccolata,pera e zucca

 

Ingredienti:

 

30 gr di mandorle spellate

100 gr di farina “00” setacciata

100 gr di pera a dadini

40 gr di cioccolato tritato

100 gr di zucca grattugiata

50 gr di zucchero a velo

1/2 bustina di lievito per dolci

1 tuorlo

1 uovo

Zucchero semolato per gli stampi

Burro

9 stampi piccoli per muffin (circa)

 

Procedimento:

 

Non vi preoccupate, questo dolce richiede pazienza, ma non è difficile.

Per prima cosa, tagliamo la pera a dadini e cuciniamola in una piccola padella con 1/2 noce di burro. Intanto sciogliamo in un pentolino un poco di burro e aiutandoci con un pennello imburriamo i nostri stampini e spolveriamoli con lo zucchero semolato.

Tritiamo le mandorle con 20 gr di zucchero a velo. Tritiamo il cioccolato. Grattugiamo la zucca e con una noce di burro cuciniamola per due minuti in un forno a microonde.

A questo punto avendo tutto pronto possiamo cominciare...

Apriamo le uova e montiamole con lo zucchero a velo (30 gr ci saranno rimasti), appena saranno ben montate, aggiungiamo la farina, le mandorle, il lievito e la zucca. Procedendo a mano incorporiamo le pere e il cioccolato. Versiamo il composto negli stampini avendo cura di riempirli per circa la metà della capienza. Inforniamo per 20 minuti a 180°, controllando la cottura già dopo i primi 15 minuti. (Ricordatevi che i forni non sono tutti uguali!) Appena cotti, lasciamoli intiepidire e togliamoli dallo stampino. Volendo possiamo metterli anche in un simpatico porta muffin. Quando saranno freddi possiamo cospargerli di zucchero a velo o decorarli come più ci aggrada. 

 

 

 


Argomento: 3: Muffin con cioccolata,pera e zucca

Nessun commento trovato.