Agosto 2013

 

Mi piace tantissimo in cucina variare e sono sempre a caccia di nuove idee. Un giorno parlando con un’amica mi ha detto che il marito, Alfredo Cacciapuoti, preparava un primo piatto buonissimo, “gnocchi di patate con fiori di zucca e vongole,” ma non sapeva come...

Ciro, un amico grande appassionato di cucina mi ha consigliato di aggiungere alle vongole anche i lupini, che hanno un gusto più deciso, così una sera per pochi amici ignari di essere mie “cavie” ho preparato questa ricetta che vi propongo perché è da URLO!!!

 

Gli gnocchi potete ovviamente farli voi, la ricetta è già pubblicata oppure se avete la fortuna di trovarli buoni in commercio comprateli...!

 

 

Gnocchi con vongole e fiori di zucca 

 

Ingredienti:

1,5 kg di gnocchi di patate

750 g di vongole veraci

300 g di lupini

500 g di fiori di zucca

Uno spicchio d’aglio

Olio extr. d’oliva

Un peperoncino

Prezzemolo

Sale

 

 

Procedimento:

Spurghiamo bene sia le vongole sia i lupini. In pentole separate facciamo aprire le vongole e i lupini con un filo d’olio. Priviamo i molluschi delle conchiglie e conserviamoli in una ciotola. Filtriamo il liquido di cottura di entrambe le pentole e uniamoli.

Puliamo e laviamo bene i fiori di zucca asciughiamoli grossolanamente e tagliamoli a strisce larghe circa un centimetro. In una padella capiente versiamo un poco di olio, l’aglio e il peperoncino (regolatevi secondo il vostro gusto) e facciamoli rosolare. Versiamo in padella metà dei fiori di zucca preparati in precedenza e saltiamoli velocemente. Aggiungiamo un poco del liquido di cottura dei molluschi, riscaldiamo bene, aggiungiamo anche i molluschi e facciamo insaporire. Portiamo a cottura gli gnocchi, appena saliranno a galla alziamoli con un colino e versiamoli nella padella, mantechiamo aggiungendo i restanti fiori di zucca e una manciata di prezzemolo tritato.


Argomento: 9:Gnocchi con vongole e fiori di zucca

Data: 15.09.2013

Autore: alfredo

Oggetto: gnocchi fior di zucca vongole

complimenti in foto gia sono buoni sono le 00 30 mangerei un bel piattone okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

Rispondi

—————

Data: 18.09.2013

Autore: Alfredo

Oggetto: R: gnocchi fior di zucca vongole

Grazie Alfredo, merito tuo...ottimo spunto!

Rispondi

—————

Data: 09.08.2013

Autore: Ciro Magnacca

Oggetto: Invito

Ti sembra bello cucinare solo per te?

Rispondi

—————

Data: 18.09.2013

Autore: Ciro

Oggetto: R: Invito

Quando vuoi organizziamo!

Rispondi

—————






Contatti

Incucinaconziapia